SSPL - Scuola di Specializzazione delle ProfessioniLegali

Dall’anno accademico 2017/18 sarà attivata, presso la Scuola d’Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate dell’Università degli Studi Link Campus University, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in convenzione con l’Università della Tuscia di Viterbo.

La Scuola ha l’obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.

Il corso, di durata biennale, offre al laureato in Giurisprudenza una formazione supplementare che – attraverso l’apprendimento teorico integrato da esperienze pratiche e da un rapporto ravvicinato con le realtà professionali – gli consenta di acquisire le competenze idonee ad affrontare i concorsi per l’esercizio delle professioni forensi (magistratura, avvocatura e notariato).

Nella misura in cui coniuga la elevata qualità e specializzazione dei docenti in materie giuridiche dei due Atenei con la riconosciuta competenza ed esperienza dei professionisti e dei magistrati selezionati dal Consiglio Direttivo della Scuola, la solida offerta didattico-formativa a valenza professionalizzante è idonea a sviluppare e a potenziare capacità, metodi e attitudini funzionali all’inserimento nelle professioni legali.

La Scuola è organizzata con un primo anno comune (cioè valido per ogni indirizzo) ed un secondo anno suddiviso in due indirizzi: uno giudiziario-forense, l’altro notarile.

A conclusione del biennio, dopo il superamento dell’esame finale, viene rilasciato un Diploma di specializzazione, che costituisce uno dei titoli per poter accedere al concorso in magistratura ed è valutato come un anno ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio.

Scarica il Bando relativo alla prova di accesso

Scarica il Regolamento